fontana-atene-luci-colori

Una fontana spettacolare rinnova il centro di Atene

Tra le più grandi in Europa, l’innovativa fontana di Atene e’ in grado anche ad abbassare la temperatura e a filtrare l’inquinamento dell’aria. Getti d’acqua fino a 20 metri in un tripudio di luci e colori, dal
design innovativo ed ecologico della fontana, utilizza solo una parte dell’acqua utilizzata dalle normali fontane e che è anche efficiente sotto il profilo energetico.
La Piazza Omonoia ha subito una grande ristrutturazione dalla città di Atene con l’aiuto di sponsorizzazioni private, sostituendo una fontana rimossa in precedenti ristrutturazioni.

Il progetto è ben lontano dalle precedenti alterazioni che avevano reso la piazza irriconoscibile per gli ateniesi, che avevano iniziato ad abbandonare l’area alla fine degli anni ’90. L’apice del degrado della piazza è arrivato con la crisi economica, con il colpo finale sferrato dalla crisi dei migranti, che l’ha resa un ritrovo per migranti e criminali. Un tempo centro commerciale di Atene, la Piazza Omonoia era diventata un luogo che molti ateniesi avevano paura a visitare di notte o che evitavano del tutto, anche di giorno. Ora con la ristrutturazione della Piazza e la rinnovazione degli edifici circostanti, le autorità puntano a rivitalizzare l’intera area.