Le leggende metropolitane che si sono create intorno al perchè la Apple abbia scelto come logo una mela morsicata sono tante
Partiamo dicendo che la mela era il frutto preferito di Steve Jobs il quale probabilmente per questo motivo volle il logo proprio con una mela, ma all’epoca del disegno del logo forse lo stesso Jobs volle omaggiare la casa discografica dei Beatles (di cui era un fan) chiamata appunto Apple Records.
Insomma tante teorie orbitano intorno a questo logo. Addirittura si dice che Jobs lo abbia scelto e fatto colorare rispetto al primo logo monocromatico, perche’ rappresentare la comunità gay. Teoria questa smentita dallo stesso Jobs.
Tra tutte le leggende la più verosimile è la voglia di Steve Jobs di un logo che rappresentasse un’immagine fresca, innovativa.
La mela morsa, simbolo del peccato originale, avrebbe dovuto dar il senso anticonformista ed un po’ contro corrente della cultura dell’azienda stessa.
Tra l’altro, la parola morso – in inglese bite – bene si abbinava ai bit e ai byte del linguaggio informatico.
Il logo con una serie di bande orizzontali colorate, rimase così fino al 1998, quando si decise di tornare alla monocromia celeste, poi grigia ed infine quella odierna sul colore bianco/grigio glass.