Yacht PT Academy: i professionisti del Luxury World Fitness

Diventare personal trainer qualificati per salire a bordo di yacht e imbarcazioni di lusso attraverso una specializzazione di altissimo livello presso la prima accademia al mondo per Yacht Personal Trainer, nuova figura professionale del settore nautico. Nasce a Viareggio, cuore della produzione cantieristica mondiale, la Yacht Personal Trainer Academy (www.yptacademy.it), prima scuola di eccellenza per ‘personal trainer di bordo’ istituita dal World Wellness Ambassador e Mister Universo Fitness Massimo Alparone: un vero e proprio corso di formazione ministeriale riconosciuto dal CONI e dagli enti ufficiali della Nautica per acquisire le competenze tecniche e comportamentali necessarie per poter salpare sulle più grandi ed esclusive imbarcazioni al mondo.

Grazie ad un corpo docenti di assoluta eccellenza, tra i quali spicca anche il nome del campione olimpico Jury Chechi, il percorso didattico della YPT Academy si articolerà in 60 ore di lezioni teoriche e pratiche su attività specifiche di fitness e wellness, programmi alimentari, conoscenza delle grandi imbarcazioni e delle varie aree e ponti, nozioni su sicurezza, bon ton e privacy. Al termine della formazione, i corsisti conseguiranno un diploma capace di proiettarli in un nuovo business lavorativo del settore marino e nautico, un comparto che non conosce crisi e sempre più alla ricerca di professionisti specializzati.

L’ACCADEMIA – Salpare a bordo di yacht e natanti di lusso con una competenza di base degli aspetti di navigazione. Entrare a far parte delle Crew più rinomate con un livello avanzato di specializzazione in SPA & Wellness e nella gestione dei programmi di allenamento ed alimentari per clienti top level. Acquisire una formazione specialistica in materia di sicurezza, di bon ton e soprattutto di privacy, dove la riservatezza è uno degli aspetti più rilevanti vista la tipologia di clienti e di imbarcazioni, spesso riconducibili a personaggi di spicco. Sono queste alcune delle competenze che la YPT Academy, primo esempio a livello mondiale, si propone di far acquisire ai propri corsisti presso la Darsena di Viareggio a partire dal prossimo 27 ottobre: 60 ore di lezioni teoriche e pratiche tra aula, palestra e a bordo di imbarcazioni esclusive ed oversize, con gli esami finali (16 dicembre 2018) costituiti da prove scritte, pratiche ed orali che permetteranno di conseguire il diploma di ‘Yacht Personal Trainer’.
Dopo il boom di iscrizioni del primo corso che ha registrato il Sold-out nel giro di poche settimane, da oggi è possibile iscriversi tramite il sito ufficiale www.yptacademy.it alla nuova sessione in programma dal 26 gennaio 2019.

IL CORSO – Tantissimi i temi trattati nel programma di lavoro: oltre ai già citati aspetti legali e di marketing, di privacy e bon ton, figurano tra le altre materie anche anatomia e fisiologia, alimentazione, idratazione ed integrazione wellness, ecologia sonora e ambientale. Implementata al lavoro teorico, la formazione professionale pratica dei trainer specializzandi attraverserà 4 protocolli cardine a cura del corpo docenti: 1) Isotonico; 2) Funzionale; 3) Aerobico; 4) Posturale e Streching. Il corso prevedrà inoltre la fornitura di un dvd didattico allo “Yacht PT” per poter perfezionare tecnica ed esecuzione prima dell’esame finale, l’innovativo ‘WD® Functional’ (Wellness Dynamic Functional), un kit didattico per l’allenamento isotonico modellante e funzionale ideato dallo stesso Mister Universo Massimo Alparone, fino a tutto l’abbigliamento e gli accessori per poter praticare con stile e comfort la nuova professione. Ogni Yacht Personal Trainer riceverà al termine del corso di formazione la divisa ufficiale Freddy in qualità di Official Supplier.

I DOCENTI – Per la realizzazione del corpo docenti Massimo Alparone, general manager dell’accademia nonché noto preparatore fisico, tecnico Coni e Wellness Consultant, ha coinvolto nel progetto eccellenze dall’expertise internazionale appartenenti a diversi settori: da figure di spicco del fitness italiano quali Enrico Olivieri, Luciano Gemello, Paolo Evangelista e Salvatore Nocerino, passando per alte professionalità quali Andrea Pambianchi, manager specializzato in brand Positioning & Experience, il chirurgo estetico Prof. Emilio Betti, Franco Fannuzzi in materia di Privacy e Policy, il manager Simone Sansavini, fino al campione olimpico Jury Chechi. La direzione del settore nautico sarà infine affidata al Comandante Giovanni Rapisarda.

“Il mondo della nautica è molto esigente, ama la qualità, cerca profili professionali sempre più ricercati e preparati – spiega Alparone – Lo Yacht Personal Trainer di fatto sarà una figura specializzata, che estenderà il proprio know-how di base al ‘mondo’ della barca: non si salpa se non con una conoscenza completa delle grandi imbarcazioni, un’altissima competenza sul Wellness ed una formazione specialistica anche sul bon-ton e sulle modalità di riservatezza del cliente. Queste nuove tendenze hanno richiesto e richiederanno un continuo aggiornamento delle competenze e figure professionali sempre più preparate, soprattutto nel settore del Luxury World Fitness”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.